Relen - Produzione

PRODUZIONE

Scopri come Relen rispetta la natura

ECOSOSTENIBILITÀ CIRCOLARE

Il forte impatto green è il vero punto di forza del progetto. In un mondo che sembra non voler abbandonare il petrolio ed il carbone, un progetto che promuove il consumo di materiale rinnovabile per produrre energia termica, invece che continuare ad utilizzare combustibili fossili, è davvero un importante stimolo per i nostri collaboratori e per i nostri clienti. Ora, però, vediamo nel dettaglio come operiamo!

RITIRO DEL LEGNAME

Siamo in contatto con molti operatori boschivi della nostra zona da cui ritiriamo anche il legname che non è idoneo a far tavole, ma che può essere trasformato in cippato. Se avete bisogno di un'offerta per il ritiro del vostro legname, sappiate che, se il diametro è da 10 a 70 cm, è il materiale giusto per noi. Non esitate a contattarci!

PREPARAZIONE ALLA TRASFORMAZIONE

Una fase molto importante della lavorazione è la preparazione del materiale da macinare. Infatti, con molta cura e dovizia, i nostri operatori devono verificare che i tronchi che verranno macinati non siano "sporchi" e che non abbiano corpi estranei al loro interno. Infatti è nostra prassi verificarli prima di inserirli nel cipattore, ovviamente questo tempo investito ci garantisce degli standard più elevati di qualità.

PREPARAZIONE ALLA TRASFORMAZIONE

PROCEDIMENTO DI CIPPATURA

Questa è la fase più affascinante, perché si assiste alla trasformazione dei tronchi in cippato. A volte è quasi ipnotico osservare come i busti legnosi entrino nel trituratore per poi librarsi nell'aria in forma di cippato.
Uno dei fattori qualitativi di maggior rilievo del nostro prodotto è la pezzatura P35, che è mediamente da 30/40 mm.
Il nostro magazzino ci permette di poter lasciare il prodotto in un locale arieggiato, così da poter perdere autonomamente una percentuale di umidità prima della fase successiva: l'essiccazione.

ESSICCAZIONE

Grazie al complesso impianto di essiccazione, siamo in grado di portare a basse umidità il nostro cippato, garantendo sempre la qualità A1 ormai consolidata negli anni e cioè ad un'umidità del 23% circa.

ESSICCAZIONE

CALDAIA A CIPPATO

Una volta prodotto ed essiccato il cippato è pronto per svolgere il suo compito nelle caldaie a biomassa della nostra regione.
Abbiamo svariati clienti nella nostra provincia, ed anche oltre, che apprezzano la qualità del nostro prodotto. Avendo allacciato anche diverse collaborazioni con trasportatori specializzati, siamo in grado di effettuare consegne sia con gru che con container.

CONTATTACI