RELEN di Petrigh Tiziano e Franco snc
Via Matteotti 51 - 33040 FAEDIS (UD) - MAPPA
Tel. 0432-634145 - Fax 0432-664128
Cod. Fisc. - P. IVA IT 02548800305
relen@relen.it - www.relen.it
Che cos’è il Cippato?
Il cippato è legno ridotto in scaglie con dimensioni variabili da da cm. 2x2 a cm 10x10 circa. Viene prodotto a partire da tronchi e ramaglie attraverso la cippatrice. Può essere utilizzato come combustibile o come materia prima per processi naturali e/o industriali.
Il cippato può essere prodotto da scarti di lavorazioni agricole e forestali o da colture dedicate (short rotation). Il cippato può essere utilizzato sia per la generazione elettrica in centrali a biomasse, sia per produrre calore o in forma combinata in impianti di cogenerazione. Può alimentare sia impianti di piccola taglia (pochi kW) che grandi impianti fino all'ordine di diversi MW. Data la sua origine biologica, se non contaminato, può essere un ottimo elemento, economico e naturale, per orti, terreni agricoli, giardini e per produrre compost.
Perché scegliere il Cippato?
Come si può vedere dai grafici inseriti qui sotto, cippato è la fonte di energia e calore in assoluto più conveniente a MWH!

In quest’altro grafico, si vede anche come dal 2000 in poi, il cippato ha mantenuto il suo basso valore di costo, mentre altri combustibili hanno addirittura avuto incrementi più del 100%!

Dati ufficiali AIEL